- ATO
-
categoria:
Acronimi
Ambito Territoriale Ottimale. E' una parte del territorio su cui sono organizzati servizi pubblici integrati, ad esempio quello idrico o quello dei rifiuti.
- Atto amministrativo
-
categoria:
Altri termini
Documento della pubblica amministrazione da cui dipendono determinati effetti giuridici.
- Autocertificazione
-
categoria:
Altri termini
E' la facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare una dichiarazione firmata dall'interessato, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste (ad esempio il certificato di nascita, di residenza, il titolo di studio, ecc).
- Azienda municipalizzata
-
categoria:
Altri termini
Particolare tipo di azienda, controllata e diretta dal comune, che viene utilizzata per offrire ai cittadini i servizi di cui hanno bisogno (per esempio: trasporti, raccolta dei rifiuti, ecc).
- B.U.
-
categoria:
Acronimi
B.U. sta per Bollettino Ufficiale ed indica la pubblicazione periodica in cui sono riportate le leggi, i bandi, gli atti amministrativi più importanti per farli conoscere alla cittadinanza.
- Bando
-
categoria:
Altri termini
Comunicazione della pubblica amministrazione per far conoscere a tutti i cittadini che si svolgerà una gara o un concorso (bando di gara o bando di concorso). Normalmente tale comunicazione è pubblicata sui giornali quotidiani e sulla gazzetta ufficiale e contiene tutte le informazioni necessarie per partecipare.
- Bilancio
-
categoria:
Altri termini
Documento nel quale sono illustrati tutti i dati relativi al patrimonio di una pubblica amministrazione. In generale, gli enti pubblici hanno un bilancio di previsione, nel quale sono indicate tutte le entrate e le spese che si presume dovranno essere fatte, e un conto consuntivo, nel quale sono illustrate tutte le spese e le entrate avvenute realmente nel corso dell'anno.
- Blog
-
categoria:
Altri termini
E'un servizio on line che permette ad Utenti chiamati Blogger di pubblicare contenuti (es. articoli, testi - i cosìdetti “post”) su web rendendoli fruibili ad altri Utenti che possono leggerli ed interagire con commenti. Il Blog è una sede di incontro e di inclusione, orientato alla collaborazione e alla condivisione in rete delle proprie idee.
- C.C.
-
categoria:
Acronimi
Il Consiglio Comunale (C.C.) è un organo collegiale formato da un numero di membri, stabilito dalla legge in base al numero della popolazione residente nel Comune, eletti dai cittadini per una durata di cinque anni.
Il Consiglio Comunale è l’organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Comune.
- Capitolato
-
categoria:
Altri termini
Documento in cui sono descritti gli obblighi (di natura giuridica e tecnica) di chi deve realizzare un appalto pubblico.