Residenza - Comune di Luisago (CO)

Gli Uffici | Anagrafe, Demografico, Stato Civile | Servizi al cittadino e modulistica | Residenza - Comune di Luisago (CO)

RICHIESTA DI RESIDENZA

I cittadini possono inviare il modulo di richiesta di residenza via mail (demografici@comune.luisago.co.it) o presentarsi allo sportello nei giorni di apertura. Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte, firmato da tutti i componenti maggiorenni della famiglia e riconsegnato per intero (compresi i fogli lasciati in bianco).

Allegato alla richiesta di residenza è necessario consegnare:

-    Carta d'identità e Tessera Sanitaria del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente;

-    Patente di tutti i maggiorenni e carta di circolazione di tutti i veicoli intestati ai componenti del nucleo familiare;

-    Atto notarile (se proprietari) / Contratto d'affitto e sua registrazione presso l'Agenzia delle Entrate (se locatari) / Contratto di comodato d'uso gratuito registrato

In caso di aggiunta di un componente a un nucleo già esistente, il cui intestatario è locatario di contratto d'affitto, è necessario consegnare anche una dichiarazione del proprietario di casa (qui presente negli allegati).

Una volta presentata la domanda, l'Ufficiale d'anagrafe provvede all'avvio della pratica. Entro 45 giorni la Polizia Locale procederà con l'accertamento e ne darà esito all'ufficio Anagrafe, dopodichè la pratica verrà chiusa.

 

Cittadini extracomunitari: In aggiunta a quanto richiesto ai i cittadini italiani, i cittadini extracomunitari dovranno produrre i documenti previsti dall'Allegato A.

Cittadini comunitari: i cittadini UE (a cui si aggiungono i cittadini di Svizzera, Norvegia, Liechtenstein, Islanda, Principato di Monaco, Andorra e Città del Vaticano) possono liberamente circolare e soggiornare in Italia fino ad un massimo di 3 mesi senza formalità. Alla scadenza, per essere regolarmente soggiornanti, i cittadini in oggetto devono iscriversi all'anagrafe del Comune in cui abbiano fissato la dimora abituale: al termine di tale procedimento agli stessi verrà rilasciato, previa richiesta, un’attestazione di regolarità di soggiorno.

In aggiunta a quanto richiesto ai i cittadini italiani, i cittadini comunitari dovranno produrre i documenti previsti dall'Allegato B.

 

 

ALLEGATI:

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)