Nascita di un figlio - Comune di Luisago (CO)

Gli Uffici | Anagrafe, Demografico, Stato Civile | Servizi al cittadino e modulistica | Nascita di un figlio - Comune di Luisago (CO)

 

NASCITA DI UN FIGLIO

 

DICHIARAZIONE IN OSPEDALE:

La nascita di un figlio può essere dichiarata entro 3 giorni, presso la direzione sanitaria dell'ospedale in cui è avvenuta la nascita stessa, se dispone del Centro Nascite

(Ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia: presso l'Ufficio Dichiarazioni Nascita del Presidio OSA ubicato al PIANO GIALLO - Livello +2
nei giorni LUNEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI' dalle ore 14.00 - alle ore 15.00).

 

DICHIARAZIONE IN COMUNE:

La nascita deve altrimenti essere dichiarata entro 10 giorni dall'evento, all'ufficiale dello Stato Civile del comune di residenza dei genitori o, in alternativa, del comune nel cui territorio è avvenuto il parto.

I genitori non sposati tra loro devono presentarsi entrambi all'Ufficio di Stato Civile con la busta chiusa rilasciata dall'ospedale e contenente l'attestazione dell'avvenuta nascita. Se i genitori sono sposati tra loro, può presentarsi solo il padre o solo la madre.

L'art. 35 D.P.R. 396, come modificato dalla legge 219 del 10/12/2012, prescrive che il nome imposto al bambino deve corrispondere al sesso e può essere costituito da un nome o da più nomi, anche separati, non superiori a tre. Nel caso siano imposti più nomi separati da virgola, in tutti i certificati e documenti saranno riportati solo il nome od i nomi che precedono la virgola. Rimane il divieto di imporre lo stesso nome del padre vivente, di un fratello o sorella viventi.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)