Glossario - Comune di Luisago (CO)

Glossario - Comune di Luisago (CO)

Glossario

Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z     Tutte le voci

Elenco voci di glossario in ordine alfabetico

Sanzione amministrativa

categoria: Altri termini

Pena che in alcuni casi stabiliti dalla legge può essere applicata direttamente dalla pubblica amministrazione quando un cittadino viola una norma.

Segretario comunale

categoria: Altri termini

Dipendente dello Stato che ricopre il ruolo di dirigente degli uffici comunali. Tra le altre cose, ha il compito di dare pareri, di scrivere i verbali delle sedute delle assemblee e di stipulare i contratti del comune.

Ser.T.

categoria: Acronimi

Servizio per i Tossicodipendenti. È un servizio erogato dall’Azienda Sanitaria Locale di competenza territoriale per l’assistenza e la riabilitazione dei tossicodipendenti.

Spamming

categoria: Termini Internet

Inondare di spazzatura. E' l'invio di un grande quantitativo di messaggi di posta elettronica inutili (ad esempio pubblicitari, flames, etc.) che può intasare il sistema di gestione dell'e-mail.

Stato civile

categoria: Altri termini

È la condizione di ogni individuo nei confronti di nascita, matrimonio e morte. Indica anche l’ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere e aggiornare i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.

Subappalto

categoria: Altri termini

Contratto con cui la persona a cui la pubblica amministrazione ha dato in appalto un lavoro lo dà a sua volta in appalto a un'altra persona.

T.S.O.

categoria: Acronimi

Trattamento Sanitario Obbligatorio. È il ricovero psichiatrico di una persona effettuato contro la sua volontà. È disposto dal Sindaco del comune in cui l’individuo si trova e viene proposto da un medico che opera nella struttura sanitaria pubblica.

TAR

categoria: Acronimi

Tribunale Amministrativo Regionale. È il tribunale che giudica le cause contro la pubblica amministrazione.

TARSU

categoria: Acronimi

Tassa di smaltimento rifiuti solidi urbani

Tesoreria

categoria: Altri termini

È l’ufficio che si occupa della gestione finanziaria e della contabilità di un ente pubblico e compie quindi le operazioni che riguardano la riscossione delle entrate, il pagamento delle spese, la custodia di titoli e valori, ecc.

PAGINE : inizio « ... 11 12 13 14 15 ...  » fine