Carta d'identità - Comune di Luisago (CO)

Gli Uffici | Anagrafe, Demografico, Stato Civile | Servizi al cittadino e modulistica | Carta d'identità - Comune di Luisago (CO)

CARTA D'IDENTITA'

 

La carta d'identità può essere rilasciata solo ai cittadini residenti nel Comune (in formato elettronico) o ai cittadini AIRE (in formato cartaceo).

Il richiedente deve recarsi all'Ufficio Anagrafe con:

- una fototessera recente in formato cartaceo

- la tessera sanitaria

- carta di identità scaduta o deteriorata / la denuncia in caso di furto o smarrimento del precedente documento

- € 22,00 in contanti.

Per i cittadini extracomunitari: devono esibire il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità.

Per i minorenni: per i bambini fino a 11 anni devono presentarsi in Comune ENTRAMBI I GENITORI contemporaneamente. Dai 12 anni compiuti deve presentarsi allo sportello anche il minore per apporre la propria firma. Per i minori stranieri può presentarsi solo un genitore poichè la carta d'identità dei cittadini stranieri non è comunque valida per l'espatrio.

 

RILASCIO

Viene rilasciata una documentazione sostitutiva della nuova carta d'identità. Il Comune riceverà la nuova carta entro circa 6 giorni lavorativi e invierà un SMS indicante la disponibilità del documento e gli orari in cui poterlo ritirare (orari dell'ufficio anagrafe).

 

SMARRIMENTO / FURTO

In caso di smarrimento / furto della CIE, il cittadino è tenuto a sporgere regolare denuncia presso le forze dell’ordine. La richiesta di rinnovo dovrà essere presentata unitamente alla denuncia.

 

DURATA

La sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza, e precisamente:

- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

- 10 anni per i maggiorenni. 

La scadenza è il giorno del compleanno.

 

Il cambio di residenza o dell’indirizzo NON comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta di identità che continuerà ad essere valida fino alla naturale scadenza (circolare Min. Interno n. 24 del 31.12.1992). Chi è già in possesso di un documento valido non dovrà fare nulla: infatti le carte d'identità cartacee tradizionali già emesse rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)