Autocertificazione - Comune di Luisago (CO)

Gli Uffici | Anagrafe, Demografico, Stato Civile | Servizi al cittadino e modulistica | Autocertificazione - Comune di Luisago (CO)

AUTOCERTIFICAZIONE:

I cittadini possono sempre autocertificare le informazioni presenti nei registri anagrafici, sia nei loro rapporti con la Pubblica Amministrazione, che con i privati. 

Con la modifica apportata dall'art. 30 bis  Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. "Decreto Semplificazioni") all'art. 2 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15  settembre 2020) infatti, anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertiifcazioni.

I privati non hanno più la facoltà, ma l’obbligo preciso di applicare le misure di semplificazione documentale previste dal Testo unico sulla documentazione amministrativa, quali ad esempio i dati tipicamente oggetto di certificazione: residenza (anche storica), stato di famiglia (con eventualmente indicate le relazioni di parentela), stato libero, regime patrimoniale in base all’atto di matrimonio, e molto altro ancora.

L'autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati ma è ESENTE da marca da bollo e non necessita di autenticazione della firma.

- Modello di autocertificazione

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2 valutazioni)